In un contesto globale fortemente competitivo ed in continua evoluzione l’unico modo attraverso il quale le imprese possono diventare competitive è rappresentato dall’innovazione.
Ma nelle imprese, specie nelle PMI, occorrono strumenti pratici che siano semplici da usare e di applicazione immediata.
Lo scopo di questo per-corso in tre tappe è quello di fornire a Titolari, Imprenditori, Dirigenti, Manager, Responsabili e Professionisti una serie di strumenti pragmatici per agevolare, gestire e governare con successo l’innovazione.
Le 3 tappe del percorso
Tappa #1: Innovation Map: Agevolare l'innovazione!
A Manager ed imprenditori occorrono strumenti pratici che siano semplici da usare e di applicazione immediata per accettare con successo la sfida di cambiare.
Questa tappa vuole introdurre all’uso della Innovation Map: uno strumento visuale, semplice e pratico da usare, che aiuta a catturare, condividere e comunicare a tutti i destinatari (azienda+clienti) il valore dell’innovazione su cui ci si sta focalizzando.
Tappa #2: Innovation Funnel: Gestire l'innovazione!
Un’idea che non si concretizza nella realtà resta solo un sogno.
In questa tappa verranno illustrati alcuni strumenti da inserire a monte e a valle della Innovation Map e che saranno utilizzati per definire un “processo” (l’Innovation Funnel) per gestire con successo l’innovazione all’interno della propria impresa.
Tappa #3: Balanced Scorecard for Innovation: Governare l'innovazione!
Dal momento che l’innovazione è strategica per l’impresa non va solo gestita (management) ma va anche governata (governance). A questo scopo risulta conveniente utilizzare la Balanced Scorecard (BSC) che si basa sulla catena del valore e copre tutti i processi aziendali chiave. In questa tappa verrà illustrata una sua implementazione per l’innovazione.
Dettagli del corso
La durata del per-corso è di 4 ore.
A tutti i partecipanti verrà fornito:
- il materiale didattico
- gli strumenti per mettere in pratica i concetti appresi
- l’attestato di partecipazione
Allo scopo di garantire il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti il per-corso è rivolto ad un numero massimo di 10 persone.
L’intero per-corso è disponibile a soli 200€+IVA a partecipante (più eventuali spese di trasferta).