Antonio Capodieci

Senior Advisor

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino, ha conseguito un Master di II livello in Management Pubblico ed E-government e un dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione.

Già membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento e Docente incaricato, di Sistemi Informativi, presso l’Università del Salento. Ho avuto importanti esperienze, a carattere internazionale, presso UTS – University of Technology di Sydney, presso l’University College of London e presso l’Universitè Catholique de Lille.

Attualmente ricopro l’incarico di esperto PNRR presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e membro dei comitati organizzatori di diverse conferenze scientifiche internazionali, ho partecipato a numerosi progetti di ricerca scientifica e di trasferimento tecnologico.

Sono iscritto all’Albo degli esperti e svolge il ruolo di valutatore di progetti per diversi enti nazionali e regionali. Iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Brindisi e svolgo il ruolo di Consulente, sia in processi civili sia penali. Inoltre, sono stato membro di commissioni per l’aggiudicazione di sistemi e servizi informatici. Svolgo una intensa attività di formazione nell’ambito della trasformazione Digitale della PA.

Dal 31 dicembre 2001 sono in servizio presso l’Università del Salento, prima come responsabile tecnico del Laboratorio di Informatica per l’Archeologia, poi come Coordinatore dei Servizi e dei Laboratori informatici del Polo di Brindisi e Capo Area Coordinamento e Piani della Ripartizione Informatica dove è stato responsabile della realizzazione del Piano dei Sistemi Informatici dell’Ateneo. Attualmente sono Responsabile tecnico del GSA Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. Infine sono impegnato in attività di ricerca legate alla Robotic Process Automation, alla Programmazione No-Coding, alla Business Process Analysis ed alla Privacy Engineering.

Email

Linkedin