Stefania Bassi

Senior Advisor

Oltre 35 anni di consulenza, associate partner di Accenture nella divisione Industria, settore Finance & Performance Management e consulente esperta in sostenibilità, economia circolare, performance energetiche e life cycle assessment.

Consulente esperta in ingegnerizzazione di processi amministrativi, controllo costi, performance d’impresa e processi di tesoreria e finanza, ho “combinato” le mie competenze in Amministrazione Finanza e Controllo con la sfida alla sostenibilità d’impresa, occupandomi di economia circolare in multinazionali e PMI e maturando la capacità di  valutare i fattori critici di successo e di durabilità per le imprese, impostando soluzioni innovative, sia dal punto di vista della visibilità e redditività de’impresa che da quello dell’ efficienza produttiva e  dell’ ottimizzazione dei costi.

Docente a chiamata presso l’università Cattolica del Sacrocuore, facoltà di economia, per specifici programmi di formazione (Master) relativi all’economia circolare nel settore turistico.

Esperienza nei settori Retail, Industria e Servizi, con clienti quali: Fiat, Magneti Marelli, ENI, Telecom italia/TIM, Luxottica, Amada Italia, Qoncert srl, Bioindustry Park Silvano Fumero, Confcoop.

Esposizione internazionale con progetti in Germania, Francia, Russia, Spagna e Danimarca. Bilingue (francese e italiano) e laureata in economia e Commercio (università degli Studi di Parma).

Nell’ambito dello sviluppo strategico sostenibile, della Corporate Governance e dell’organizzazione d’impresa, ho maturato e consolidato le seguenti competenze:

  • Economia circolare (green economy), responsabilità sociale, efficienza energetica e Life Cycle assessment (di prodotto, impianto e servizi) e correlate strategie di marketinf (B2B e B2C) e analisi e disegno di architetture informative e sviluppo di sistemi di gestione integrati e certificabili (qualità, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale)
  • Ottimizzazione dei cicli di pianificazione, budget e controllo d’impresa
  • Sviluppo di programmi industriali e analisi di fattibilità economica (business plan e business case) e analisi di posizionamento di mercato, benchmarking e strategie di sviluppo prodotto/servizio/mercato
  • Esperta nel disegni e realizzazione di modelli di servizi (servizi amministrativi, servizi di tesoreria e finanza d’impresa) e sviluppo modelli di ingegnerizzazione dei processi e di gestione e monitoraggio delle performance
  • Cambiamenti organizzativi: miglioramento continuo nella produttività, preparazione, ri-allocazione e ri-qualificazione delle risorse umane e valutazioni di produttività. Sviluppo programmi di riduzione costi e reporting di controllo per processi e risorse.

Email

Linkedin