Roberto Toni

Senior Advisor

Varesino, residente da diverso tempo a Torino, laurea in ingegneria elettronica all’Università di Pavia e master in economia e gestione aziendale presso la Bocconi, da più di 30 anni nell’ambito dei servizi ICT, prevalentemente nella System Integration, e della consulenza direzionale.

Negli ultimi 15 anni ho operato nel mercato della sanità, con esperienze prevalenti nella proposizione e nella gestione di progetti di trasformazione digitale per tale ambito. Dapprima in qualità di Direttore della Divisione Sanità del CSI Piemonte e, successivamente, in qualità di Consulente Direzionale, tramite diversi incarichi presso importanti aziende ICT (DedaGroup Public Services, CSP, HTLab etc) e presso strutture sanitarie pubbliche e private (Policlinico Gemelli, ASL TO5, ASL Sassari etc). Le principali competenze ed esperienze riguardano la definizione di strategie di adozione di tecnologie innovative, studi di fattibilità, progettazione di architetture ICT, revisione dei processi organizzativi in ambito clinico-sanitario e definizione di nuovi modelli per il controllo economico.

Nel precedente periodo,  ho lavorato prevalentemente in grandi multinazionali ICT quali: EDS, Origin, Arthur Andersen (oggi Accenture), ove ho ricoperto incarichi di responsabilità via via crescente fino a ruoli manageriali di massimo livello.

In quegl’anni il focus è stato prevalentemente nello sviluppo e conduzione di business unit per l’implementazione di piattaforme ERP (principalmente SAP e Oracle) in ambito industriale, unitamente  alla relativa revisione organizzativa e dei processi operativi.

Email

Linkedin